sabato 26 novembre 2011

ciao ciao ciaoooooooooooooooooooooooooooo siete prontiiiii??domani è domenica ...... e possiamo dormire fino a tardiiiiiiii yeahhhhhhh  ragazzi sono proprio entusiasta di questa idea del blog... e sperando che non venga copiata vi propongo un idea!!!!perchè il giornalino di classe non  lo facciamo prima qui e poi lo scriviamo su carta?
Fate sapere ..... :) io vado è arrivato papà dal lavoro volo a salutarlo!!.
BUONA DOMENICA
P.s.che ne dite di questo bel titolo fosflorescente per il prossimo giornalino virtuale se siete d'accordo...
<----Melania-----> -.-

7 commenti:

  1. vi avevo promesso che vi avrei mandato qualche poesia di Cecco Angiolieri che non è presente nel nostro libro di letteratura..
    CECCO ANGIOLIERI






    La mia malinconia è tanta e tale

    *






    La mia malinconia1 è tanta e tale,
    ch’i’ non discredo che, s’egli ’l sapesse
    un che mi fosse nemico mortale,
    che di me di pietade non piangesse2.

    Quella, per cu’ m’avven, poco ne cale;
    che mi potrebbe, sed ella volesse,
    guarir ’n un punto di tutto ’l mie male,
    sed ella pur: – I’ t’odio – mi dicesse3.

    Ma quest’è la risposta c’ho da lei:
    ched ella non mi vol né mal né bene,
    e ched i’ vad’a far li fatti mei;

    ch’ella non cura s’i’ ho gioi’ o pene,
    men ch’una paglia che le va tra’ piei4:
    mal grado n’abbi Amor, ch’a le’ mi diène5.











    La mia tristezza è così grande e così forte, che io credo che, se la conoscesse un mio nemico mortale, piangerebbe per pietà di me. A lei, per la quale mi viene la tristezza, non importa; se lei volesse, potrebbe guarirmi all'istante da tutti i miei mali, se mi dicesse anche solo "ti odio"
    Ma questa è la risposta che ho da lei: che non mi vuole né male né bene, e che io vada farmi i fatti miei; che a lei non importa se ho gioie o dolori, più che di una pagliuzza che le vada fra i piedi.
    Ne abbia dispiacere Amore, che a lei mi ha dato.


    La poesia è un sonetto con rime alternate sia nelle quartine che nelle terzine. Lo schema è ABAB, ABAB; CDC, DCD.Le quartine sono occupate dal discorso lirico del poeta-amante insoddisfatto, che si vale come di consueto dell’iperbole per descrivere l’infelicità della propria condizione, tale addirittura da muovere a pietà il suo peggior nemico. A ogni quartina corrisponde un periodo; nelle terzine, invece, viene riferita in discorso indiretto la risposta della donna.



    Spiegazione
    Il poeta Angiolieri riprenda un tema della tradizione cortese-stilnovistica La sofferenza di Cecco è originata dall’ indifferenza della donna. Per il poeta essere oggetto di un sentimento negativo come l’odio sarebbe comunque preferibile a non essere oggetto di alcun sentimento .Questo è uno di quei tratti “disperati” che possono aver fondato il mito ottocentesco di un Cecco Angiolieri.. Rilevante risulta il significato della parola-chiave «malinconia». «Malinconia» è termine usato in medicina medievale; significa letteralmente “umor nero”, inteso proprio come secrezione della bile.












    Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

    RispondiElimina
  2. questi poeti che per periodo storico sono così distanti da noi sembrano così vicini..
    L'animo umano e la Letteratura non hanno età..

    RispondiElimina
  3. prof.... bellissima...mi sono commossa... >.<

    RispondiElimina
  4. Potreste aggiungere nei post del blog qualche poesia di autore italiano o straniero che vi ha particolarmente colpito..

    RispondiElimina
  5. Bella idea ! mp3 della 2A! Divertente! Brava Melania! Farà da sottofondo ai nostri pensieri..Ma gli altri dove sono? E gli altri prof.?

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina