martedì 21 febbraio 2012

APPROFONDIMENTI GRECIA

Rischio di default in Grecia nel 2012

Come per la maggior parte dei Paesi europei, quello che oggi accade in Grecia nasce a causa della profonda e grave crisi economica che dal 2008 attanaglia tutti gli Stati (membri e non) dell’Unione Europea. Ben presto, infatti, anche il governo greco ha dovuto fare i conti con una serie di debiti che hanno comportarono una profonda sfiducia nei confronti del governo. I provvedimenti messi in atto dall’UE, al fine di evitare il rischio default in Grecia nel 2012, non hanno portato giovamento, anzi, la situazione ora è arrivata al punto che la permanenza dello Stato all’interno dell’Unione stessa è profondamente compromessa.
Solo due giorni fa, e mentre nelle strade imperversava la guerriglia (il governo vuole tagliare il salario minimo del 22% e licenziare molti lavoratori), è arrivata dal Parlamento l’approvazione del piano di rigida Austerity senza il quale il Presidente Papademos ha affermato non esista speranza per il futuro del Paese. Il rischio default in Grecia nel 2012 è al momento evitato, ma non scongiurato. Qualora, infatti, tale rischio dovesse diventare certezza, la Grecia sarebbe destinata a un periodo realmente buio, fatto di profonda indigenza e ostinata povertà, e con lei potrebbero declinarsi molti altri Stati membri dell’Unione Europea dall’economia particolarmente debole.

Scongiurare il default in Grecia nel 2012 è interesse di tutti

Mentre tutti ci chiediamo dunque se sia ormai ora di dichiarare il default in Grecia nel 2012, per il Paese ellenico si apre un importantissimo periodo di 20 giorni davvero molto difficili. Le condizioni dell’Eurogruppo, infatti, oltre all’approvazione e alla concretizzazione del piano di austerità, prevedono tagli alla spesa per 325 milioni di euro nel solo 2012.
L’Italia intanto sembra essersi distaccata sempre di più dal modello greco e continua, nonostante il debito e i sacrifici degli italiani, a delineare un piano all’apparenza sostenibile.
 QUESTO è TUTTO CIò CHE SONO RIUSCITA A TROVARE : D